Arte nel Quartiere

 

Rubrica a cura della Dottoressa Alessia Sisi, Storica dell’Arte e abilitata all’esercizio della professione di Guida Turistica.

 

Per info scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Apollo e Dafne in Piazza della Libertà

Il gruppo bronzeo che decora la fontana all’interno della vasca di Piazza della Libertà rappresenta uno dei momenti più passionali e celebrati dalla storia dell’arte: Apollo, spettinato ed in corsa, è colto nell’atto di afferrare la sua amata Dafne, che mentre si contorce per scappare al suo abbraccio si sta tramutando in un albero d’alloro. 

La Porta San Gallo

La Porta San Gallo è tra gli edifici monumentali considerati patrimonio artistico nazionale. Prende il suo nome dall’antica chiesa e monastero di San Gallo che erano collocati appena fuori le mura cittadine, nella zona dell’attuale Piazza della Libertà ed entrambi distrutti durante l’assedio di Firenze nel 1529.

Il giardino incantato di Frederick Stibbert

Il Giardino Stibbert è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi di Firenze dove arte, storia e simbolismo si intrecciano tra loro. Voluto dal grande collezionista d’arte anglo-fiorentino Frederick Stibbert, il parco si sviluppa su una superficie di ben circa quattro ettari di verde in perfetto stile inglese e custodisce capolavori architettonici ottocenteschi di grande interesse storico-artistico.

La Galleria Rinaldo Carnelio

"Onorate l’arte che è vita della vita" così recita il cartiglio che domina la facciata del grande edificio in stile liberty che si erge maestoso al numero tre di piazza Fra’ Girolamo Savonarola all’angolo con via Benivieni.

Chiesa della Madonna della Tosse

Percorrendo via Giovanni Pascoli all’angolo con il viale Largo Adone Zoli, al numero 1, si incontra una piccola chiesa dalla facciata barocca, è la Chiesa della Madonna della Tosse il cui nome deriva da una devozione popolare.

Su di Noi...

Centro Commerciale Naturale Comitato Parterre. Associazione no-profit nata da un raggruppamento di commercianti e privati cittadini per promuovere l'area.

Siamo un piccolo gruppo di persone che lavorano ed abitano nella zona del Giardino dell'Orticoltura, del Parterre e di Piazza della Libertà.

Arte nel Quartiere

Seguici su Facebook

Search